[get-social-1]

Taglio laser

Partner di fiducia affidabile e sicuro

Il taglio laser:
cos'è e come funziona

Quando il progresso tecnologico abbraccia la produzione industriale nella sua accezione più nobile ed etica, i risultati non possono che essere di eccellenza come quelli che garantisce Schiavon Inox srl, con sede a Padova.

In questo senso, l’industria metallurgica italiana si è sempre distinta, proprio in virtù della sua estrema attenzione all’equilibrio tra questi due poli: da un lato un’attenzione non superficiale nei confronti dei più moderni ritrovati scientifici e tecnologici; dall’altro, la loro funzionalizzazione nell’ottica di rendere il settore della metallurgia sempre più efficiente, performante, sicuro e pulito.

Il taglio delle lamiere

Un’evoluzione vertiginosa

Le operazioni di taglio dei metalli lavorati sono passate attraverso diversi stadi evolutivi. Oggi, gli strumenti meccanici di taglio (fino a non molto tempo fa gli unici a disposizione) sono stati in larga misura accantonati, in favore di ritrovati tecnologici più all’avanguardia, capaci di garantire qualità e prestazioni impensabili fino a qualche anno addietro.

Taglio laser a CO2 e in fibra

Tra i nuovi strumenti di taglio delle lamiere, a lasciare il segno negli ultimi anni è stato sicuramente il laser a CO2 e, più recentemente, in fibra.

Tra queste rientrano:

  • estrema pulizia nella lavorazione;
  • quasi totale assenza di scorie;
  • ottimizzazione della materia prima (pochissimi scarti di lavorazione);
  • pulizia;
  • tasso di inquinamento praticamente abbattuto.

La caratteristica che ha fatto da trampolino di lancio per il definitivo salto di qualità del taglio laser nell’industria metallurgica è stata la sua stretta interconnessione con l’informatica.

Taglio laser computerizzato

Strumenti all'avanguardia
e personale specializzato

Sarà che le tecnologie laser hanno da sempre accompagnato lo sviluppo dell’industria dei computer, ma, per quanto riguarda questo settore specifico l’osmosi è stata quasi immediata. Nello stabilimento di Schiavon Inox srl con sede a Padova, il laser non fa altro che mettere in pratica una serie di istruzioni di taglio fornite dal computer.

Il principio di funzionamento del laser nel taglio dei materiali è la separazione di materiale residuale da una superficie. Il tutto con il vantaggio, rispetto alle tecnologie meno recenti, di garantire una precisione infinitamente maggiore. Tale prerogativa è ulteriormente implementata dall’utilizzo di programmi di grafica vettoriale (AutoCAD, Corel, Adobe Illustrator), con i quali i tecnici deputati al taglio possono programmare quest’ultimo fino al grado più estremo di precisione, raggiungendo vette di raffinatezza e accuratezza decisamente fuori portata per i vecchi sistemi di taglio meccanico.

Galleria fotografica

Preventivo gratuito

Siamo sempre a disposizione per preventivi del tutto gratuiti e lavorazioni su misura.

Dove ci trovate

Lo stabilimento si trova a Padova ma soddisfiamo richieste da tutto il territorio veneto e nazionale, grazie alla nostra lunga esperienza nel settore che ci ha trasformato in un interlocutore d'eccellenza.

Contattaci
Chiamaci Ora