[get-social-1]

Saldatura

Partner di fiducia affidabile e sicuro

Saldature TIG e MIG: cosa sono
e come funzionano

La Schiavon Inox esegue operazioni di saldatura TIG e MIG anche per una vasta clientela del Veneto su acciaio inox, acciaio carbonio, alluminio ottone e rame.

La saldatura dei metalli è l’operazione con la quale due giunti vengono uniti con la fusione o tramite metallo d’apporto. Esistono al giorno d’oggi molti tipi di saldatura metalli che vengono utilizzati a seconda dell’effetto che si intende ottenere e in base al metallo in questione. Tra queste le saldatura TIG e MIG sono tra le più importanti.

La saldatura TIG

Tungsten Inert Gas

La saldatura TIG, “Tungsten Inert Gas” è una saldatura ad arco con elettrodo infusibile di tungsteno, da eseguirsi con o senza metallo di apporto. Questo procedimento permette di ottenere giunti di qualità, ma richiede la presenza di specialisti in grado di operare nel migliore dei modi i macchinari.

La saldatura TIG prevede l’utilizzo di una torcia ove è inserito l’elettrodo di tungsteno, intorno al quale fluisce il gas di protezione che viene portato sul bagno di fusione. Spostando il bagno di fusione con il movimento della torcia da parte dell’operatore si ottiene la saldatura. Si tratta di un procedimento oggi in larga parte automatizzato, ad esempio per la produzione di parti come i tubi saldati e per la saldatura dei tubi alle piastre tubiere all’interno degli scambiatori di colore. La saldatura TIG è molto apprezzata anche quando gli spessori di materiale che devono essere saldati sono molto ridotti.

La saldatura MIG

La saldatura MIG, o “Metal-arc Inert Gas”, prevede la protezione del bagno di saldatura con un gas di copertura che fuoriesce dalla torcia sul pezzo da saldare. È un procedimento a filo continuo, che garantisce un’eccellente produttività e consente di operare senza scorie. Grazie ai fili continui si può avere una densità di corrente più alta rispetto ai procedimenti che fanno uso degli elettrodi rivestiti, il che si traduce in un grado maggiore di penetrazione rispetto alle tecniche alternative. In altre parole, con la saldatura MIG è possibile riempire il giunto con un numero minore di passate. Nella saldatura MIG l’operatore può comunque tenere sotto osservazione diretta l’arco, effettuando quindi, rispetto all’arco sommerso, un controllo della saldatura simile a quello della saldatura TIG.

Le certificazioni

per una saldatura professionale

Per la saldatura professionale, fondamentale è il conseguimento della Certificazione UNI EN ISO 3834, come nel caso di Schiavon Inox a Padova, che la possiede per acciaio inox, acciaio carbonio e alluminio, saldati per usi strutturali.

Chiamaci Ora