L’acciaio inox (o acciaio inossidabile) è un particolare tipo di acciaio, che contiene al suo interno una percentuale di cromo pari o superiore all’11%, e una quantità di carbonio più bassa rispetto al normale acciaio. Oltre al cromo l’acciaio inox può contenere anche altri metalli, come il titanio e il nichel, capaci di renderlo più facile da lavorare e saldare. Il cromo rende l’acciaio in grado di resistere alla corrosione, poiché forma un sottile e invisibile strato protettivo reagendo con l’umidità dell’aria; più la percentuale di cromo è alta, più forte sarà il suo potere anticorrosivo. In termini pratici, ciò si traduce nella capacità dell’acciaio inox di non arrugginire.
Acciaio al carbonio
Una selezione delle materie prime più pregiate
Acciaio al carbonio o acciaio inox? Come riconoscerli
Noi di Schiavon Inox a Padova siamo in grado di lavorare lamiere e profilati in acciaio sia inox che al carbonio. Non tutti conoscono le peculiarità di questo materiale che a seconda degli usi può contenere diversi elementi chimici in grado di cambiarne le caratteristiche. Il costo e la saldatura di entrambi questi materiali può variare molto.
L’acciaio classico è una lega composta da ferro, carbonio e altre sostanze. Il carbonio, in particolare, non deve superare il 2,06%; oltre tale limite non si parla più di acciaio ma di ghisa. L’acciaio è un materiale molto resistente e versatile, la cui introduzione ha costituito una vera e propria rivoluzione negli ambiti produttivi più svariati. Oggi, infatti, l’acciaio è praticamente indispensabile in moltissimi settori, dall’edilizia all’industria.
Tuttavia, il semplice acciaio al carbonio non è immune dalla formazione di ossido. Come vedremo, è proprio questa caratteristica a renderlo immediatamente riconoscibile dall’acciaio inox: infatti un tipico esempio di acciaio non inox è quello utilizzato nel cemento armato, che è soggetto a problemi di corrosione nel momento in cui si espone alle intemperie uscendo dal conglomerato cementizio.
L'acciaio inox
Cosa lo rende diverso dall'acciaio al carbonio
I vari impieghi dell'acciaio
In generale, è consigliabile l’utilizzo di acciaio inox in tutte quelle situazioni in cui si teme la formazione di ruggine, come nel caso di contenitori per alimenti o per prodotti chimici o nelle attrezzature mediche che devono rispettare alti standard di igiene e sicurezza. Quando invece il rischio di ruggine è irrilevante si può tranquillamente utilizzare il normale acciaio.
La ditta Schiavon Inox di Padova offre lavorazioni e saldatura di acciaio inox e al carbonio servendo anche tutto il Veneto. Il nostro ufficio tecnico è altamente specializzato e a seconda delle esigenze produrrà manufatti su misura e totalmente personalizzabili.
Preventivo gratuito
Siamo sempre a disposizione per preventivi del tutto gratuiti e lavorazioni su misura.
Dove ci trovate
Lo stabilimento si trova a Padova ma soddisfiamo richieste da tutto il territorio veneto e nazionale, grazie alla nostra lunga esperienza nel settore che ci ha trasformato in un interlocutore d'eccellenza.