Grazie a speciali lavorazioni, come quelle effettuate da Schiavon Inox nel suo stabilimento di Padova, l’acciaio inox può essere utilizzato per alte temperature, lavorando anche in condizioni ossidanti, con ottima resistenza meccanica e alla sfaldatura (ad esempio per forni, tubi irradianti e prodotti di questo genere). Si tratta di un prodotto eclettico e adattabile agli scopi più diversi a seconda dei trattamenti a cui è sottoposto.
Acciaio inox
Una selezione delle materie prime più pregiate
Tutti gli impieghi dell’acciaio inox
La ditta Schiavon Inox di Padova produce e realizza carpenterie in acciaio inox, uno dei materiali maggiormente utilizzati al giorno d’oggi. Questa lega che vanta una straordinaria resistenza ai processi di corrosione – grazie alla presenza di elementi di lega come il cromo – spicca per le sue caratteristiche fisiche, ma anche per la versatilità. Oggi l’acciaio inossidabile, che non si arrugginisce negli ambienti atmosferici e naturali ma passiva, è assoluto protagonista in settori industriali diversi tra loro come il petrolifero e il petrolchimico, il minerario, l’energetico, il nucleare, il farmaceutico e l’alimentare.
La resistenza alla corrosione, unita alla facilità di ripulitura, all’eccellente coefficiente igienico, alla facilità di lavorazione, forgiatura e saldatura, senza dimenticare la capacità di conservare la propria tenacità fino a temperature criogeniche, rende gli acciai inox una delle conquiste più evidenti dell’industria moderna.
L'acciaio inox
Un materiale eclettico e versatile
Dal comparto edile fino al settore sanitario
Il nostro rapporto più stretto con l’acciaio inossidabile lucido nella vita di tutti giorni è legato, in primo luogo, al suo uso in cucina. Ma l’acciaio inox è molto più che un semplice materiale per strumenti e piani cucina facili da pulire o igienizzare e durabili nel tempo. Il settore chimico-farmaceutico, ad esempio, ricorre spesso all’acciaio inox, elemento costitutivo di molti prodotti innovativi essenziali per vivere in un ambiente sano ed equilibrato. L’igiene, infatti, riveste un ruolo di fondamentale importanza quando si parla di stoccaggio e conservazione di sostanze utilizzate in ambito medico: i serbatoi in acciaio inox sono un prodotto molto richiesto, che non ha problemi di corrosione e quindi elimina il rischio che particelle volatili si mescolino con il prodotto contenuto.
Anche per quanto riguarda il settore dell’energia l’acciaio inossidabile è una scelta ormai standard. Per gli scambiatori di calore, per le condotte utilizzate per il trasporto di acqua e gas, per il teleriscaldamento, per l’industria energetico-chimica, l’acciaio inossidabile è una sicurezza adottata da tutte le più importanti aziende.
Preventivo gratuito
Siamo sempre a disposizione per preventivi del tutto gratuiti e lavorazioni su misura.
Dove ci trovate
Lo stabilimento si trova a Padova ma soddisfiamo richieste da tutto il territorio veneto e nazionale, grazie alla nostra lunga esperienza nel settore che ci ha trasformato in un interlocutore d'eccellenza.